ESPERTA DI PERCORSI DIDATTICI MUSICALI ATTRAVERSO MOVIMENTO E STRUMENTARIO ORFF

 

Formatrice musicale esperta delle principali metodologie di didattica musicale per l’infanzia, collabora con diverse istituzioni per la formazione e l’aggiornamento di musicisti, operatori musicali e insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.

Per il Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio Nino Rota di Monopoli è stata titolare degli insegnamenti di “metodologie dell’espressione corporea” e di “tecniche corporee funzionali” all’interno dei corsi dei bienni abilitanti. Per il Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio Santa Cecilia di Roma ha ideato e tenuto il seminario “Progettare il curricolo musicale nella scuola dell’infanzia”, parte del corso di “Metodologie dell’educazione musicale”.

È titolare dell’insegnamento di “Musica e Strumentario Orff” nel Corso Nazionale di Formazione “Metodologia e pratica dell’Orff Schulwerk” diretto da Giovanni Piazza e Francesco Galtieri.

Ha collaborato nel progetto internazionale “Orff meets classic” per la diffusione della musica classica nella didattica orffi ana presentato in Slovacchia nell’estate del 2017.

Per l’ISFOL/IAS ha collaborato nella progettazione e la realizzazione del progetto pilota MuMi (Musica e Minori). Ha collaborato nel progetto MIUR/INDIRE MusicaèScuola.

Tiene seminari di formazione e aggiornamento sul territorio nazionale per diversi Enti e Associazioni, tra cui OSI (Orff Schulwerk Italiano), SIEM, Istituti Comprensivi e altri.

Formatasi nella danza e nel sassofono jazz, si è poi dedicata totalmente alla didattica musicale per l’infanzia, specializzandosi nella Metodologia Orff e nella metodologia Dalcroziana attraverso l’espressione corporea nel corso quinquennale presso il Conservatorio “C.Pollini” di Padova sotto la guida di Susanne Martinet.