Didattica Pianistica

N.B.

IL CORSO VERRA' ATTIVATO SOLO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI. LA PARTENZA VERRA' UFFICIALIZZATA 30 GG PRIMA DELL'INIZIO DEL CORSO. IN CASO DI ANNULLAMENTO LE QUOTE VERSATE VERRANNO RESTITUITE.

Il Corso di Didattica Pianistica è nato nel 1996, e già l’anno successivo è stato riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione. Ventotto anni di lezioni e di esperienza hanno permesso di perfezionarlo e di adeguarlo al massimo alle necessità odierne, anche grazie al contributo di centinaia di allievi che lo hanno frequentato, provenienti da 18 regioni italiane e da 4 paesi stranieri.

Il Corso è pensato e dedicato a tutti i diplomati ed i laureati in pianoforte, ma anche a quegli studenti che non hanno ancora completato il corso di studi ma che sono interessati alla didattica pianistica. Tutti gli iscritti potranno semplicemente ascoltare le lezioni, oppure partecipare attivamente con esercitazioni ed esecuzioni al pianoforte.

Il clima del Corso sarà sempre sereno e anche divertente, mai pedante o accademico. I docenti sono figure davvero non comuni, sia per la loro grande esperienza, sia per il calore umano che sempre ha contraddistinto la loro attività, ed il loro grande amore per l’insegnamento.

Il Corso si articola in 30 lezioni di circa un’ora ciascuna.

Nell’intervallo tra le lezioni di febbraio e marzo i partecipanti saranno invitati a preparare alcuni elaborati (valutazione di Metodi, revisioni, diteggiature ecc.).

Ai partecipanti che siano stati presenti ad almeno il 75% delle lezioni sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

A coloro che si saranno distinti per impegno, capacità, livello e cura degli elaborati, verrà rilasciato un Attestato di Merito.

GLI OBIETTIVI DEL CORSO

• far conoscere le principali prassi (giochi, improvvisazioni, repertori, sussidi didattici)

per divertire ed insegnare l’uso dello strumento, anche ad allievi piccolissimi (a partire dai 3 anni di età).

• fornire quegli strumenti che possano aiutare gli insegnanti di fronte alle più comuni difficoltà dei bambini

• dar modo di valutare i più utili Metodi per pianoforte, sia tradizionali che sperimentali, e di conoscere un repertorio vario e gratificante

• informare sulle principali modalità di lavoro del docente per far crescere musicalmente e tecnicamente i propri allievi

• riflettere sul lavoro, sul ruolo e sulla responsabilità dell’insegnante

• stimolare comunque entusiasmo per la Musica, meravigliosa compagna delle nostre vite.

I principali argomenti trattati saranno:

1. aspetti morali e sociali nella didattica

2. aspetti psicologici nella didattica e nella didattica pianistica

3. sguardo sulla propedeutica I

4. sguardo sulla propedeutica II

5. inizio dello studio: giochi

6. inizio dello studio: musica di insieme elementare

7. la lezione collettiva

8. testi e pretesti per imparare ad inventare

9. improvvisazione elementare

10. composizione elementare

11. un Metodo presentato dall’Autore: Il Piano Magico

12. neurofisiologia dell’esecuzione pianistica

13. metodi tradizionali e metodi sperimentali

14. repertori pianistici e percorsi preaccademici

15. problemi nella lettura e nel coordinamento

16. problemi nel ritmo

17. la tecnica pianistica di base

18. l’armonia elementare, le sigle e gli arrangiamenti

19. edizioni e revisioni

20. la diteggiatura

21. l’articolazione

22. il bilanciamento del suono

23. l’uso dei pedali

24. il fraseggio

25. La musica di insieme

26. musiche a 4 mani, a 6 mani e a 8 mani

27. storia della tecnica pianistica

28. storia della didattica pianistica

29. il lavoro di insegnante

30. test finale e conclusioni



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