Video

A Piccoli Passi

PREMESSA

L’idea di questa offerta didattica è quella di aprire piccole finestre sul mondo dell’educazione musicale dei bambini da zero a dodici anni. Non vuole essere un corso di formazione esaustivo e impegnativo ma semplicemente una serie di azioni didattiche concrete che fanno parte di un più ampio e profondo pensiero didattico e pedagogico. Il principio è quello di mettere le insegnanti nella condizione di sperimentare in prima persona le attività con leggerezza, ma anche con la consapevolezza di saper fare e, subito dopo, di comprendere i motivi didattici e pedagogici del fare stesso.


AREE TEMATICHE

L’ascolto e la vocalità, Il movimento (statico e nello spazio), La ritmica (voce, corpo, strumento), Cornici fantastiche, Didattica partecipata, La didattica degli oggetti e La didattica da banco.


DESCRIZIONE DEL PIANO

Il piano di offerta formativa prevede sette incontri volti a fornire alle insegnanti delle attività integrate di musica e voce, musica e movimento, musica e oggetti, musica e body percussion; attività semplici, spendibili nei propri contesti lavorativi e che rappresentino, proprio attraverso la loro effettiva fattibilità un indiretto processo di formazione e acquisizione di tecniche per poi proseguire da sole nello sviluppo dei propri percorsi didattici.


E INOLTRE…

Verrà fornito un quaderno operativo che rappresenta la dispensa del corso. Le musiche, i link di riferimento e altri spunti o informazioni utilizzate durante il corso saranno scaricabili o visionabili sulla nostra piattaforma il Portale della formazione (https://formazione.donnaolimpia.it).


CALENDARIO

15 Ottobre - PAOLA ANSELMI (Età di riferimento 0-6 anni) - Attività integrate e Musica in Culla - ID 113391

5 Novembre - FRANCESCA LANZ (Età di riferimento 4-7 anni) - Attività integrate e Strumentario Orff - ID 113392

10 Dicembre - ALBERTO CONRADO (Età di riferimento 9-12 anni) - Attività integrate e Vocalità - ID 113395

14 Gennaio 2023 - FEDERICA GALLETTI (Età di riferimento 6-10 anni) - Attività integrate e Inclusione - ID 113396

4 Febbraio 2023 - MARIA GRAZIA BELLIA (Età di riferimento 6-12 anni) - Attività integrate e Coralità -  ID 113397

11 Febbraio - CIRO PADUANO (Età di riferimento 9-12 anni) - Attività Integrate e Body Percussion -  ID 113398

25 Febbraio - MARCELLA SANNA (Età di riferimento 7-12 anni) - Attività integrate e Movimento Espressivo - ID 113394


ARTICOLAZIONE DELLE LEZIONI

Ogni appuntamento ha la durata di 3 ore e mezza ciascuno il sabato mattina dalle ore 9,30 alle ore 13,00. L'attestato rilasciato è di 4 ore comprendenti il lavoro di elaborazione dei materiali.


SEDE DEI SEMINARI

Molinari Art Center, Via Antonino Lo Surdo 51 Roma - tel. 06 5574685

Per vedere la mappa clicca qui.
Come raggiungere la sede? 
clicca qui.



COSTI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Costo di iscrizione per un seminario € 45,00

Dal secondo seminario in poi, ciascuno € 40,00

E’ possibile pagare con carta del docente, clicca sull'immagine per scoprire come


Per procedere all'iscrizione:

- cliccate sulle icone dei seminari ai quali siete interessati (più in basso). Vi si aprirà una pagina dove potrete cliccare su "Acquista". 

- Dovrete quindi compilare i campi della scheda d'iscrizione e, in fondo, cliccare su "Registrati". Vi si aprirà la pagina del pagamento

- Se pagate con carta di credito proseguite inserendo i dati della carta

- Se pagate con bonifico o con buono della carta del docente potete chiudere la pagina del pagamento (risulterete comunque iscritti) ed inviare la ricevuta del bonifico o il pdf del buono carta docente a [email protected]

N.B. Nel caso voleste frequentare più seminari dovrete emettere bonifico o buono carta docente per il totale dei costi dei seminari, quindi dovrete inviare la ricevuta o il buono specificando quali seminari vorrete frequentare



La Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia è ente accreditato al Ministero dal giugno 2001 ai sensi del DM 177/2000 (Art 2 c4), successiva Direttiva n. 90 del 1 dicembre 2003, e della Direttiva 170/2016 oltre essere firmataria di un protocollo di intesa con la Direzione Generale del personale scolastico (7 febbraio 2013). Di conseguenza, i fondi erogati con Carta del docente possono essere spesi per i corsi di formazione e aggiornamento organizzati dalla SPM Donna Olimpia.

Registrazione Webinar di presentazione "A Piccoli Passi"