In Ascolto
Passi, tracce, segni e parole in scena
I modi di ascoltare, ovvero i modi di essere, di sentire e di sentir-si, di intendere, di comprendere, incontrano una dinamica concentrica di consonanze e risonanze: «[…] ciò che suona a partire da una voce umana senza linguaggio, ciò che sorge da una gola animale o da uno strumento quale che sia, anche dal vento fra i rami – brusii ai quali tendiamo o prestiamo orecchio» (E. Lisciani Petrini, introduzione a J. L. Nancy, All’ascolto, Raffaello Cortina, 2004, p. xxx).
Ascoltare significa avere a che fare con il dissolvimento, con l’intimità, con il segreto, che sono i contrari dell’evidenza. Si tratta di inseguire ciò che tendenzialmente scompare, ciò che è tendenzialmente inappropriabile.
Ma quante forme riusciamo ad immaginare di questo “ascoltare”? Di quanti modi possiamo raccontare? Quante posture possiamo individuare e mettere in gioco?
Tensioni, intenzioni, attenzioni a specie, generi, abilità, culture.
Il seminario intende proporre alcuni modi per sperimentare queste tematiche, attraversando discipline, arti, giochi, parole, segni, riuniti in un’idea di teatro essenziale, basato sulle piccole cose, dettagli, forme brevi.
ORARI DELLE LEZIONI
Sabato dalle 15,30 alle 20,00
Domenica dalle 9,00 alle 16,30
Sede del Seminario
Teatro Villa Pamphilj (Scuderie Corsini) – Villa Pamphilj entrata Via di S. Pancrazio, 10
Per vedere la mappa clicca qui.
Come raggiungere la sede? clicca qui.
COSTO
€ 100,00
N.B.
Per pagare con bonifico o con carta del docente seguite le istruzioni presenti a questa pagina
Iscriviti qui
-
€100,00