Orff-Schulwerk Corso Base Autunno 2022/2023

CORSO BASE Modelli e Approcci (56 ore)

Immersione e coinvolgimento psicomotorio nelle attività laboratoriali e presentazione degli ambienti d’apprendimento che compongono il panorama didattico, secondo il tipico ‘rovesciamento’ dell’approccio schulwerkiano: non ‘imparare la musica’ per poterla fare, ma ‘fare musica’ per impararla. Processi di modellizzazione degli stili di conduzione dei diversi insegnanti e analisi delle caratteristiche didattiche comuni. Compilazione di un diario di bordo nel quale si segnano le attività esperite nel corso, le riflessioni personali e una comparazione tra le diverse materie e i diversi insegnanti.
Introduzione alla storia e all’evoluzione del modello pedagogico dell’Orff-Schulwerk (dispense).
Linee guida del percorso pedagogico dell’OSI- Orff-Schulwerk Italiano (fascicolo).

LE MATERIE E I DOCENTI

Musica in Culla® – Paola Anselmi
Attività, giochi, letture, esperienze e riflessioni intorno all’educazione musicale per la prima infanzia dove la parola chiave resti sempre ‘il gioco’, per portare la musica nei Servizi educativi e nella Scuola dell’Infanzia.

Vocalità – Alberto Conrado
Il corpo “sente” quindi “canta”; esperienze di ascolto orientato; a partire da un modello di attenzione all’uso della voce naturale: esplorazioni, coralità; voce che parla e voce che canta; elementi primari della vocalità; proposte progressive di repertorio.

Movimento – Marcella Sanna
Esplorazione attraverso il corpo dello spazio, della relazione e delle potenzialità ritmiche ed espressive nell’apprendimento musicale. Il modeling come modalità di approccio all’insegnamento delle danze strutturate, popolari e dei giochi motori. La composizione elementare e la creatività musicale nel lavoro individuale e di gruppo.

Strumentario Orff – Francesca Lanz
Le famiglie dello strumentario Orff ritmico e a barre. Esplorazione, manipolazione, improvvisazione e composizione elementare con lo strumentario. Musica e linguaggio: Le conte monocellulari. Il gesto percussivo e le sillabe. La narrazione come struttura: danza, espressività, strumenti.. Il “suoniamoci su” con il corpo e gli strumenti. L’uso elementare dei modi e delle pentafonie (pentatonica cinese) con gli strumenti a barre.

Attività Integrate – Ciro Paduano
Percorsi interdisciplinari che mirano alla costruzione di semplici ‘performance’ attraverso l’assemblaggio di attività provenienti da diverse discipline; possibile utilizzo della drammatizzazione e dell’elemento fantastico.

Pedagogia – Giovanna Guardabasso
Riflessione psico-pedagogica e modellizzazione induttiva della linea pedagogica OSI.

Musica Partecipata – Federica Galletti
Primi modelli di attività integrate aventi come focus l’accessibilità per ogni destinatario dell’azione didattica.

Ensemble Integrato – Francesco Galtieri
Primo approccio al jazz con un ensemble misto (Strumentario Orff e strumenti d’arte). Il Blues come struttura armonica e come base di partenza. Cenni di improvvisazione no error (scala pentatonica e scala blues). Background e sovrapposizione di temi. Possibili direzioni per un approccio ai diversi contesti (es. adulti e anziani) e per un approccio multidisciplinare.


Le 56 ore di corso si intendono così suddivise: 2 di accoglienza, 40 di lezione in presenza, 10 online e video tutorial e 6 per la realizzazione dei diari di bordo.


Calendario incontri in presenza

15/16 Ottobre 2022
5/6 Novembre 2022
26/27 Novembre 2022
10/11 Dicembre 2022


Orario incontri

Sabato dalle 15.30 alle 20.00
Domenica dalle 9.00 alle 16.30

Solo per il primo appuntamento le attività inizieranno alle ore 14,00
Le modalità per seguire in streaming e per

scaricare i video tutorial verranno fornite prima dell’inizio del corso


Sede dei Corsi

Molinari Art Center Teatro Libero
Via Antonino Lo Surdo 51 (zona Marconi) 00146 – Roma
tel. 06 5574685

Per vedere la mappa clicca qui.
 Come raggiungere la sede? 
clicca qui.


Cosa c’è da sapere

Entro una settimana dopo la fine del corso i corsisti sono tenuti a inviare (esclusivamente al responsabile organizzativo Amos Vigna – [email protected]) un diario di bordo in formato digitale, per il quale sono forniti un format ed alcuni modelli di riferimento. I corsisti verranno istruiti prima e durante il corso sulla modalità di redazione del diario. I diari di bordo non saranno sottoposti a valutazione ma verranno letti dai docenti del corso e restituiti, con eventuali osservazioni e/o suggerimenti, entro 15gg dalla data ultima di consegna.

scarica il modello per il Diario di bordo in formato word
scarica tre esempi di Diario di bordo realizzati in formato pdf* (CeccarelliCappelliPoleseSelloni)





Costi del corso

Chi prima si iscrive meno paga