DIRETTORE DI CORO, DOCENTE DI PEDAGOGIA AL CONSERVATORIO V. BELLINI DI CATANIA E DELLA SCUOLA POPOLARE DI MUSICA DONNA OLIMPIA

 

Direttore di coro, didatta, ricercatrice, formatrice. Diplomata in pianoforte e in didattica della musica. Laureata in Pedagogia e scienze dell’educazione e della formazione presso l’università La Sapienza di Roma. Specializzata nell’insegnamento della metodologia Orff-Sckulwerk.

Ha conseguito il Diploma di perfezionamento in Metodologia della ricerca scientifica per l’Educazione musicale frequentando il Corso Superiore di Ricerca nell’ambito dell’educazione musicale organizzato dalla SIEM e dall’Accademia Filarmonica di Bologna in collaborazione con la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna e diretto da M. Baroni. Ha studiato con i maggiori ricercatori attivi oggi in Europa.

Da insegnante-ricercatore ha operato e riflettuto intorno alle potenzialità offerte dal canto corale nel creare ambienti d’apprendimento inclusivi delle differenze sociali, psicofisiche e culturali. In tal senso, nel suo lavoro di ricerca e sperimentazione ha ideato il Coroscenico.

Ha collaborato con Giovanna Marini e Concita De Gregorio per la diffusione in Italia del Progetto venezuelano delle Manos Blancas (http://youtu.be/E4I0PjPH6mI), coro integrato di bambini e ragazzi con deficit uditivi, visivi, cognitivi, motori e affetti da autismo. Lo scambio diretto con Naibeth Garcia e Jonny Gomez - ideatori del Programma di Educazione Speciale nell’ambito del Sistema delle orchestre infantili venezuelane - ha avuto un ruolo decisivo nella costituzione presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma del Coro delle Mani Bianche. Attualmente prosegue l’attività didattica e di formazione sul progetto mani bianche assieme a Mimma Infantino, Nadia Boccale e Tullio Visioli, l’equipe multidisciplinare che ha fondato il Coro Mani Bianche Roma (www.manibiancheroma.it).

In qualità di relatrice ha partecipato al 28th ISME World Conference - Music at all ages, presentando insieme a Franca Ferrari una ricerca sperimentale dal titolo The role of movement in children’s composition activities.

Suoi contributi si trovano nelle pubblicazioni di “L’insegnamento come scienza”, curato da Mario Baroni dalla casa editrice LIM, di “Storia esperienze e riflessioni” curato da Giovanni Piazza per i tipi dell’EDT dell’Orff-Schulwerk in Italia, di “Musica Domani”.

Nel novembre 2008 ha partecipato al simposio Teacher Research: making a difference in music education? a Cambridge.

Nel settembre del 2009 è stata invitata come relatrice al convegno nazionale SIEM, dove ha presentato una relazione sullo stesso argomento (L’insegnante ricercatore e la ricerca azione: problematiche e prospettive). L’intervento è stato pubblicato sugli atti del convegno L’educazione musicale: punto e a capo?

A Roma, dal 1999 lavora come esperta esterna e in qualità di formatrice presso numerose scuole elementari e medie statali (R. Bonghi, Ruspoli, IV Novembre, Raffaello Sanzio, A. Gramsci, Tagliacozzo, Malaspina, San Cleto, A. Negri etc.)

ideando e conducendo progetti di educazione al suono e alla musica con particolare attenzione alla vocalità (cori e laboratori vocali), allo sviluppo della creatività (teatro musicale e composizione empirica) e alla pratica della musica d’insieme strumentale.

Ha fondato e dirige il coro giovanile Noteincantate della Scuola Popolare di musica “Donna Olimpia”. Il coro ha partecipato alla realizzazione de La vera Fiaba, una fiaba musicale con bambini per soli, cori e strumenti di Fabrizio Cardosa (2013) (https://www.youtube.com/watch?v=fBvBrGBJA1s); ha registrato per l’Unicef Io come tu (https://www.youtube.com/watch?v=v5_x0EVjeps) contro la povertà minorile; per la FMRecords ha registrato il Cd Angels Sing Christmas Carols. Il coro ha vinto il primo premio assoluto della sezione E4 della VI edizione del concorso nazionale di musica “San Vigilio in…Canto” 2016.

In qualità di docente formatrice nell’ambito dei corsi d’aggiornamento nazionali del progetto Orff-Schulwerk Italiano, ha condotto seminari sulla composizione empirica, sul teatro musicale elementare e sulla vocalità infantile a Roma, Fondi, Catania, Gela, Biella, Napoli, Lecce, Terni, Torino, Lucca, Piossasco, Appiano e pubblicando, sempre per l’OSI, una serie di materiali didattici.

Per il MIUR è docente formatrice nell’ambito del progetto In…Accordo play to play together (2017). Attualmente è docente di Pedagogia della musica per didattica presso l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania.

Dirige i cori bambini e ragazzi della Scuola popolare di musica “Donna Olimpia” e della scuola popolare di musica di Testaccio di Roma. Ha pubblicato per gli editori EdT, LIM e La Scuola e sulle riviste UPPA, Musica Domani, e Choraliter