Direttore della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, si è diplomato in pianoforte (vecchio ordinamento) al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone (studi con G. Sordi e W. Fischetti).

Ha seguito seminari sull’ interpretazione al pianoforte del repertorio barocco con E. Fadini, A. Bellasich e G. Cerasoli; sull’Analisi Schenkeriana con W. Drabkin; sull’improvvisazione con L. Konitz; sull’uso delle nuove tecnologie in campo musicale con D. Mash e J. Zawinul; sulla musica popolare sarda con D. Burranca; sulla didattica pianistica con W. Fischetti, P. Rattalino, su pedagogia e didattica con V. Cohen, C. Dina, D. Goodkin, A. Rebaudengo, sulla gestione dei gruppi con E. Ceriotti e L. Angelici. 

Ha collaborato con numerose riviste di settore (Bequadro, Guitart, I Giorni Cantati, I Fiati, Il Giornale della Musica, Syrinx); ha partecipato come pianista e tastierista a centinaia di concerti di musica classica, popolare e jazz come solista e in formazioni orchestrali, a numerose incisioni discografiche; ha composto spot e colonne sonore per la televisione; è stato relatore in diversi convegni sulla didattica nazionali ed internazionali;

E' stato direttore didattico per la Scuola di Musica Insieme per Fare; socio fondatore della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia ove insegna dal 1982 Pianoforte e Musica Insieme.

È stato docente e coordinatore in numerosi corsi di materia didattica ed organizzativo-musicale autorizzati dai Ministeri del Lavoro e della Pubblica Istruzione, finanziati anche con il contributo del Ministero per i Beni Culturali, e in corsi di formazione per il F.S.E. in diverse regioni d’Italia e nei Conservatori di Roma e Latina. Ha coordinato per l’Ufficio della Pace a Gerusalemme del Comune di Roma il progetto Note di Pace cooperazione musicale in Mediooriente dal 2004 al 2012 con il quale ha vinto nel 2008 il premio internazionale ISME GIBSON for music education.

Vicepresidente e fondatore dell’Osi Orff-Schulwerk Italiano, fondatore e dal 2013 presidente della Ass. internazionale “Musica in Culla® Music in Crib” dove attualmente è membro del Comitato Scientifico, è stato il responsabile di numerose manifestazioni, convegni e festival. È stato tre anni presidente del Coordinamento delle Scuole Popolari di musica di Roma; è stato vicepresidente del Coordinamento nazionale per il diritto alla Musica e membro dal 2007 al 2010 e dal 2016 del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica del Ministero della Pubblica Istruzione. Ha svolto ruolo di consulenza per proposte emendative ed articoli delle proposte di legge quadro sulla Musica e per la legge finanziaria in tema di musica e didattica. Ha pubblicato tre fascicoli per la collana didattica OSI– MKT di Brescia.

Dal 2013 al 2016 è stato il coordinatore del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale.