ESPERTA NELLA CONDUZIONE DI LABORATORI MUSICALI INTEGRATI RIVOLTI A GRUPPI CON NECESSITÀ SPECIALI, DOCENTE DELLA SCUOLA POPOLARE DI MUSICA DONNA OLIMPIA

 

Esperta nella conduzione di laboratori musicali integrati rivolti a gruppi con necessità speciali.

Nel 1994 consegue il diploma in pianoforte presso il Conservatorio di musica L. Refice e si dedica subito all’insegnamento dello strumento affiancandolo a un percorso di specializzazione in didattica musicale per l’infanzia. Consegue così il titolo di Tecnico didattico per l’educazione musicale e motoria secondo l’Orff-Schulwerk. Successivamente si laurea in Lettere-Storia della Musica con il massimo dei voti discutendo una tesi su un ideale percorso di formazione musicale che accompagni il bambino dalla nascita allo studio dello strumento.

E’ docente nei corsi nazionali di formazione (MIUR) sulla metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk e in corsi e seminari di aggiornamento per insegnanti della scuola primaria con i quali spesso collabora come consulente esterno in sperimentazioni didattico - musicali in orario curriculare. Ha tenuto corsi di Didattica Musicale nel corso di formazione triennale in musicoterapia Stratos di Bari (scuola CONFIAM) e nel corso triennale di formazione in musicoterapia Operaperta di Manfredonia e ha fatto parte del gruppo di lavoro fondatore della scuola di musicoterapia Play di Roma, dove era responsabile dell’area musicale.

L’esperienza, iniziata nel 2007 e ancora in corso, di co-conduttrice dei Pezzi di Ricambio, un’orchestra integrata di Roma, l’ha portata a interessarsi alla musicoterapia e al suo utilizzo in didattica dedicandosi a laboratori musicali per la mediazione del disagio sociale e l’inclusione della disabilità. In quest’ambito ha coordinato, condotto e partecipato ad attività musicali e musicoterapiche presso scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, reparti ospedalieri pediatrici, Asl, Ufficio giustizia minorile.

Ha svolto attività concertistica e ha collaborato con cantanti lirici come Maestro accompagnatore.

Nel 1995 ha partecipato al concorso internazionale “Il Concertista” di Taranto classificandosi seconda nella sua categoria.

Ha insegnato pianoforte per molti anni presso l’Accademia Romana di Musica e l’Accademia Europea Musicale, dove si occupava anche del coordinamento didattico del settore junior.

Dal 1999 è docente di pianoforte presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia.