Faber e il Menestrello

Dallo schermo al palcoscenico in 14 ore di lavoro insieme.
La canzone d’autore, uno scrigno di tesori per la didattica musicale: percorsi, attività e performance per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria

C’era una volta un menestrello che raccontava, in musica, di pulci d’acqua, topolini e lune argentate… C’era una volta un cantastorie che raccontava, in musica, di pescatori, ingiustizie, di amore e di guerra… Durante il nostro incontro seguiremo la mappa per ritrovare i tanti tesori che Angelo Branduardi e Fabrizio De André ci hanno regalato, e trasformarli in attività e percorsi educativo – musicali. Tesori che parlano di fantastico e poesia, di musica popolare, di folk e di antiche canzoni medievali, per offrire ai bambini un’esperienza integrata di qualità tra voce, strumentario Orff, movimento e danza, di-segno, parola, ritmo e bellezza. Insomma, apriremo questo scrigno per sviluppare insieme i tanti spunti musicali, sociali, educativi, che questo infinito repertorio ci offre. E insieme arriveremo alla fine di questa mappa costruendo una performance finale, da mettere in scena alla fine del seminario, vivendo in prima persona ciò che poi può rappresentare una proposta didattico – performativa per le classi e i gruppi in cui si opera.


STRUTTURA DEL SEMINARIO

Il Corso si articola in tre appuntamenti, (due online e uno in presenza) per un totale di 14 ore complessive: primo appuntamento di 2 ore online – martedì 7 marzo 2023 ore 20.00 – 22.00 secondo appuntamento di 2 ore online – venerdì 17 marzo 2023 ore 20.00 – 22.00 terzo appuntamento in presenza di 10 ore: Sabato 25 marzo ore 14.00 – 19.30/Domenica 26marzo 2023 ore 9.00-14.30 con performance ore 11 e a seguire brunch regionale e restituzione. Alla fine del Corso è prevista una performance del gruppo da concordare nei tempi e nei modi con il committente, e la distribuzione di materiale audio, video e scritto riguardante il repertorio e i percorsi vissuti insieme durante il seminario.


ORARI DELLE LEZIONI

Sabato dalle 14,00 alle 19,30

Domenica dalle 9,00 alle 14,30 (fino alle 15,00 circa per piccolo brunch e restituzione)


SEDE 

Teatro Villa Pamphili
Largo 3 Giugno 1849, Angolo Via di San Pancrazio
(ingresso Arco dei Quattro Venti)

Per vedere la mappa clicca qui.
Come raggiungere la sede? clicca qui.

Course curriculum

  • 1

    Lezioni On-Line

    • Faber e il Menestrello - Lezione online - 17/03/2023 - Registrazione

    • Faber e il Menestrello - Lezione online 22/03/2023 - Registrazione

    • Dispense Seminario