Corso Intermedio - Percorsi (66 ore)

Rinforzo delle modalità di immersione e coinvolgimento psicomotorio attraverso attività laboratoriali e presentazione di percorsi che seguano i principi delle linee guida dell’Orff-Schulwerk al fine di rendere ciascun partecipante consapevole e capace di programmare una o più unità didattiche. Si passa dal principio di imitazione a quello di creazione e iniziano i primi processi di consapevolezza didattica, pedagogica e neuroscientifica.
Vengono realizzate delle prove di conduzione nelle quali ciascun corsista, dopo aver scritto e inviato la stesura di un’unità didattica, avrà la possibilità di gestire i compagni del corso intermedio simulando una lezione con un gruppo classe.


LE MATERIE E I DOCENTI

Musica In Culla® – Paola Anselmi
Percorsi organizzati di educazione musicale vissuti attraverso l’integrazione di linguaggi espressivi: pittura, manipolazione, partiture naturali, esplorazioni sonore, esperienze multisensoriali. La musica vissuta dai bambini nel sistema integrato 0/6.

Vocalità – Alberto Conrado
Espansione dello strumentario Orff: dal beat al samba; dall’improvvisazione vocale modulare all’esperienza polifonica; Tuboing® e Sound shapes®.

Movimento – Marcella Sanna
Strutturazione e destrutturazione di percorsi didattici graduali per favorire l’inclusività e l’acquisizione del linguaggio musicale.
Ascolto attivo nella danza popolare e nelle attività di consapevolezza ed espressione corporea.

Strumentario Orff – Francesca Lanz
Forme geometriche e manipolazione dello strumentario a barre: il tempo in musica. Tempi binari e ternari. Tempi dispari. Suoni e silenzi con il movimento e lo strumentario a barre.Ottave e triadi. Le filastrocche pluricellulari e la notazione convenzionale. Cellule ritmiche principali del tempo binario. Composizione elementare con le parole e con le note. Pentafonie lidia/misolidia, dorica e altre. Pentajazz a una e due tonalità.

Attività Integrate – Ciro Paduano
Esempi ed elaborazioni di unità didattiche per la creazione di percorsi didattico musicali integrando le diverse discipline (voce, movimento, strumentario, drammatizzazione).

Pedagogia – Franca Ferrari
Riflessione psicopedagogica sui percorsi svolti, con riferimento al trasformarsi di bisogni e approcci nelle diverse tappe dell’età evolutiva. Prove individuali di conduzione del gruppo.

Musica e Neuroscienze – Silvia Cucchi
Prima introduzione alla letteratura scientifica sul cervello musicale; linee guida operative per l’ideazione di pratiche didattiche e selezione della letteratura di settore; comprensione delle strategie proprie del cervello che apprende la musica per elaborare nuove e pertinenti ipotesi interpretative di ogni singolo bambino immerso nel mondo sonoro.

Musica Partecipata – Federica Galletti
Modelli di unità didattiche che contemplino l’osservazione delle caratteristiche del singolo e del gruppo al fine di saper elaborare percorsi significativi e accessibili per tutti.

Ensemble Integrato – Francesco Galtieri
L’ensemble orffiano: ognuno partecipa con le proprie competenze. Primissimi cenni di arrangiamento per un ensemble integrato, scelta del materiale e della sua elaborazione ai fini del contesto lavorativo. Giochi per l’improvvisazione.


N.B. Effettuare la prova di conduzione di gruppo è condizione necessaria per il rilascio dell’attestato del corso.

Le prove di conduzione non vengono sottoposte a valutazione.

Le 66 ore di corso si intendono così suddivise: 2 di accoglienza, 40 di lezione in presenza, 10 in presenza come prove di conduzione, 10 online e video tutorial e 2 per la realizzazione della elaborazione delle prove di conduzione.


Calendario incontri in presenza

  • 13/14 gennaio 2024
  • 3/4 febbraio
  • 24/25 febbraio
  • 9/10 marzo
  • 6/7 aprile


Calendario lezioni On-Line (Tutte le lezioni saranno dalle ore 19,00 alle 21,00)

  • mercoledì 31 gennaio
  • mercoledì 13 marzo (gruppi riuniti)
  • venerdì 22 marzo (gruppi riuniti)
  • venerdì 29 marzo (gruppi riuniti)


A ridosso dell'inizio del corso comunicheremo la composizione dei due gruppi

Orario incontri 

Sabato dalle 15.30 alle 20.00
Domenica dalle 9.00 alle 16.30

Solo per il primo appuntamento le attività inizieranno alle ore 14,00


Sede dei Corsi

Molinari Art Center Teatro Libero
Via Antonino Lo Surdo 51 (zona Marconi) 00146 – Roma tel. 06 5574685

Per vedere la mappa clicca qui.
 Come raggiungere la sede? 
clicca qui.




Costi

Chi prima si iscrive meno paga